Get Adobe Flash player

Home

RAJADHIIRAJA YOGA

 

 

La  parola  Yoga in sanscrito  l’antica  lingua  dell’India,  significa unione, indica un particolare stato interiore che ciascuno di noi può realizzare,  in cui ci si sente “uniti alla  vita,  felici, realizzati.


Yoga dunque è  uno stato interiore di grande gioia che si ottiene dopo aver fatto un percorso,  seguita  da un senso di completezza.


Patanjali sviluppa l’Astanga Yoga detto Yoga degli Otto Gradini.


Shrii Shrii Anandamurti (1921-1990) sviluppa il sistema Rajadhiraja Yoga,” il re dei re degli Yoga” inglobando in un’unica disciplina tutti i sistemi Yoga. L’Astanga permette lo sviluppo completo dell’essere umano, vivendo in armonia con sé stessi e con il mondo circostante.


Il Rajadhiraja  arricchisce e perfeziona tale insegnamento con tecniche ulteriori, una chiara filosofia e visione della vita.  Attraverso queste pratiche viene generata un’energia sottile che purifica la mente rendendo cosi’ possibile questa Unione e la realizzazione della coscienza infinita che è dentro ognuno di noi.


Lo Yoga, uno “stato dell’essere” che ci offre varie tecniche per aumentare la nostra riserva di energia e ci insegna come controllarla, indirizzarla e trasformarla. Le pratiche essenziali sono le posizioni yoga ( asana) e la meditazione.






COSA SONO LE ASANA


Asana, significa posizione mantenuta confortevolmente. Anticamente, i saggi  yogi osservando comportamento degli animali che vivevano intorno a loro, come  il pavone che tende il ventre, la flessibilità del serpente, il controllo del respiro della tartaruga, la tigre che si stiracchia appena desta…. poterono in seguito  constatare che essi non soffrono le malattie dell’essere umano.


Sperimentando le loro posizioni ottenevano benefici effetti, inoltre  notarono ad esempio il leone, che è un carnivoro, è sempre in movimento e irrequieto, mentre l’elefante, che è vegetariano, è tranquillo in una dimensione di pace.


Da vari esperimenti quindi dedussero che una dieta vegetariana sarebbe  la migliore. Cosi’ nacquero le asana, una  serie sistematica di posizioni assunte dal corpo in periodi piu’ o meno lunghi ,accompagnati da un lento respiro. I movimenti sono di ascolto, distensione, allungamento,rilassamento.


Le asana vanno praticate in modo da non sentire dolore. Sono efficaci strumenti per regolare la secrezione ormonale delle ghiandolecakra (vortici di energia), ad essi le ghiandole e sub ghiandole sono collegate.


I cakra hanno quindi un ruolo vitale, favorendo l’equilibrio sia fisico che psichico. Attraverso le asana, è  il corpo che influenza la mente. Quando un cakra è chiuso, bloccato, non può prendere energia, ma quando è aperto, l’energia fluisce.


Gli yogi anticamente hanno sperimentato e visto dei sub- vortici  che ruotano molto piu’ velocemente del vortice stesso e li paragonano ai petali di un fiore. Quando questi vortici, questi petali vengono disturbati, come strappati, si creano delle vibrazioni che vanno ad avere degli effetti sulla nostra mente.


E’ come una scintilla, una fonte d’acqua che si sprigiona, che esce e viene incanalata e va ad influenzare il nostro cervello con le varie conseguenze Attraverso le asana si esercita un delicato massaggio sugli organi interni  e sulle ghiandole, fortificano tutti i punti nei quali nessun aiuto esterno può arrivare.


Lo yoga dà molta importanza all’eliminazione delle tossine. La tensione è una forma di accumulazione che blocca il naturale flusso di energia, è il motivo piu’ comune dell’ostruzione di questo flusso, il primo ostacolo da smuovere.


Il segreto dunque del successo yoga è il rilassamento e non lo sforzo. Durante le posizioni il corpo va rilassato Lo yoghi dimostra come il suo benessere fisico dipenda dallo sviluppo dei suoi poteri latenti piu’ che dagli agenti esterni. Le posizioni yoga armonizzano il corpo in modo naturale.






COS’E’ LA MEDITAZIONE


La meditazione è un “nutrimento vero e proprio” in grado di eliminare l’inquietudine mentale dell’uomo, che può sintonizzarsi sull’infinito.


La meditazione ci rende consapevoli della nostra incessante attività mentale, insegnandoci che i pensieri possono essere semplicemente osservati, che non sono la realtà o la nostra identità e possiamo liberarcene. Il  nostro corpo ha un ritmo e la nostra mente ha un ritmo: il ritmo cosmico.


La meditazione è un tentativo di portare armonia tra questi due ritmi. Perché proviamo gioia nella meditazione? Perché il ritmo cosmico è sempre beato. Se  la mente riesce a toccarlo anche solo per un attimo, si raggiunge un’ondata di gioia inesprimibile.


Attraverso la meditazione è la mente che influenza il corpo. La meditazione non è altro che un tipo di concentrazione. Quando ci si concentra su un suono o un’idea, tutti gli altri suoni  e le altre idee spariscono.


Per i principianti la concentrazione sul respiro e la visualizzazione sono  importanti, la mente si calma, questa calma si riflette sul respiro fino a quando mente e respiro raggiungono la calma totale.


Quando meditiamo, tutti gli organi motori e sensori sono momentaneamente sospesi per permettere alla mente di passare da uno stato irrequieto (ritmo delle onde cerebrali beta) ad uno stato rilassato (ritmo delle onde alfa.


Questo processo avviene tramite l’utilizzazione di suoni chiamati  Mantra (cio’ che libera la mente). Il mantra  è una formula acustica capace di armonizzare le frequenze vibratorie, una formula misteriosa energizzata da maestri elevati, è basata sulla ripetizione di un suono particolare, permette di scorgere uno  spazio silenzioso, e ad immergere la coscienza in  stato ampliato dell’essere.


La posizione eretta è di vitale importanza, se la colonna è curva, impedisce il flusso dell’energia ed  ostacola la  respirazione profonda. Si può essere rilassati pur restando eretti. La spina dorsale è  il fiume della vita, per  mezzo di essa l’energia fluisce e manda impulsi al cervello, ai muscoli ed organi.


Nella meditazione profonda si diventa coscienti di queste energie che percorrono la colonna vertebrale. Noi utilizziamo solo l’uno o  2%delle nostre energie psichiche, la meditazione  ci consente di accorciare la distanza tra l’azione e il pensiero e la nostra energia psichica aumenta.


Per essere un bravo studente, oppure un bravo artista, c’è bisogno di molta energia psichica. Nel sistema educativo di oggi non c’è unmetodo per aumentare  l’energia psichica. Attraverso la meditazione noi aumentiamo questa capacità . La meditazione ci aiuta a vivere con maggior  consapevolezza  piu’ energia e pace interiore.


Lo Yoga, antica scienza quindi, è un vero gioiello, che ci conduce ad espandere la mente e ad aprire la via alla propria realizzazione, migliorando sé stessi, lo stile di vita e le relazioni sociali.





“ La meditazione è diritto
di nascita di tutti quanti,
così come la luce,
l'aria e l'acqua".
Shrii Shrii Anandamurti