Get Adobe Flash player

Riscaldamento energetico


RISCALDAMENTO  ENERGETICO



Esercizi preparatori per sciogliere il corpo e caricare la batteria corporea, purificando  il sangue e il sistema immunitario, aumentando la forza di volontà. Questi esercizi sono alternati al riscaldamento articolare.



L’obbiettivo del riscaldamento  è di preparare il corpo alla pratica delle asana, rafforzare i muscoli, ridurre la tensione muscolare, favorire la libertà di movimento, sviluppando consapevolezza di ogni parte del corpo.



Si inizia dall’ascolto della postura e con esercizi di allungamento alternati al rilassamento neuromuscolare. Con gli esercizi di allungamento si arriva ad una sintonia con  i propri muscoli  attraverso la presa di coscienza del livello di tensione muscolare.



Se osserviamo ad esempio un gatto, esso conosce bene il modo di allungarsi, spontaneamente mettendo a punto i muscoli. Chiunque può imparare ad allungarsi, indipen dentemente dall’età o dalla flessibilità.



Usiamo poi una tecnica importante che è il rilassamento neuromuscolare. Consiste nel portare in tensione un particolare muscolo gradualmente, in 3 fasi di contrazione e poi di rilassamento. Si esegue con le varie parti del corpo  e si può  praticare in piedi, se duti o stesi (Shavasana).



Spesso si abbina con la respirazione e visualizzazione: “Immagina delle spirali dorate di energia che penetrano nella spina dorsale e si muovono nel flusso sanguigno.. visualizzalo come un fiume vigoroso, vivo che trasporta l’energia in tutta la colonna”… Ed infine esercizi  da seduti come la farfalla, la posizione tibetana, l’oscillazione graduale ecc.



 

Si conclude infine  il riscaldamento  con l’ascolto, nella posizione naturale.



"Non importa quanto si dà
ma quanto amore si mette nel dare"
M. Teresa di Calcutta