Get Adobe Flash player

Cosa vi offre il corso



 
COSA TI OFFRE IL CORSO “TECNICHE ANTISTRESS” 




 

Il corso si  svolgerà in dieci  incontri settimanali continuativi della durata di un’ora e mezza.




Il corso comprende:



 
Riscaldamento energetico e postura
Posizioni semplici Yoga (Asana)
Automassaggio
Respirazione circolare Yogica
Rilassamento e Visualizzazione
Esercizi di consapevolezza
Concentrazione e ascolto
Condivisione del gruppo



E’ possibile fare la lezione di prova gratuita in qualsiasi momento richiedendo la prenotazione.



Lo scopo del corso è di offrire gli  strumenti per un rafforzamento delle condizioni  fisiche-psicologiche, maggiore forza di volontà, controllo delle emozioni  armonizzando mente e cuore.



RISCALDAMENTO ENERGETICO


Lo scopo principale consiste nel ricaricare la batteria corporea per vivificare il corpo, rafforzare i muscoli, purificare il sangue e aumentare la forza di volontà.


POSTURA


Spesso tendiamo ad avere posizioni scorrette dovute a tensioni muscolari  croniche dell’intera struttura. La centratura della persona è di rilevante importanza per corpo e mente.



POSIZIONI  YOGA  (ASANA)


L’azione individuale è guidata, colorata dalle nostre  tendenze,emozioni, in sanscrito chiamate  vrtti. Vanno a costituire il carattere e gli stati d’animo piu’ stabili.


L’azione delle asana influenza il controllo e l’equilibrio delle vrtti attraverso un’azione di pressione e allentamento delle ghiandole  equilibrando le secrezioni ormonali.


AUTOMASSAGGIO


Si distribuisce  in tutto il corpo la secrezione ghiandolare stimolata dalle asana favorendo uno stato di rilassamento nei muscoli.


RESPIRAZIONE CIRCOLARE YOGICA


Un metodo di respirazione per imparare a gestire l’ansia  spesso unito al rilassamento neuromuscolare progressivo. Ed una tecnica respiratoria per prevenirla.   Infine la respirazione camminata, la respirazione dei colori ecc.


RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE


Attraverso il rilassamento si impara gradualmente a riconoscere la tensione dei muscoli e a prendere coscienza del loro stato, di contrazione e di riposo.


La visualizzazione eseguita  con costanza, permette di attuare le tecniche piu’ sottili dello yoga, di una buona memoria e maggiore creatività. Producono immediate risposte sia a livello fisico che psichico e vanno selezionate con molta cura.


ESERCIZI  DI  CONSAPEVOLEZZA


Durante il corso sperimentiamo vari esercizi di consapevolezza per comprendere i nodi che ci impediscono di vivere appieno la nostra energia e potenzialità.



Esercizi come il radicamento, come alberi  che vivono poggiando sulle proprie radici ecc. Infine esercizi di psicosintesi, un metodo ideato da Roberto Assagioli molto vicino alle pratiche yoga.



CONCENTRAZIONE  E ASCOLTO


La concentrazione è lo strumento che agevola l’apprendimento e la scienza dello Yoga.  E’ molto importante per esempio saper fermare la mente su un punto. Sviluppando la concentrazione, tutto si approfondisce, cresce al punto di far scoprire in una goccia d’acqua, l’oceano.


L’ascolto: Il mistico Augustine  Baker ha paragonato  l’intensa attività della mente  e il silenzio interno che la segue,  al  volo di un’aquila. Il volo si prolunga con gran velocità per un buon tratto, poi viene seguito dall’immobilità, dalla tranquillità, dalla quiete, senza alcun agitare di ali e senza che da alcun membro del suo corpo venga compiuto il minimo sforzo, in uno stato di equilibrio e immobilità, come se l’aquila  si stesse riposando nel suo nido.


Il silenzio interno è il nostro patrimonio piu’ prezioso. Ha un valore terapeutico   immenso, quando riusciamo a fermare  il lavoro incessante della mente, ogni conflitto svanisce e subentra l’unità.



 
"Quando vivete nell'attimo presente, siete completamente qui,
il momento successivo non vi interessa affatto,
non entra mai nella vostra mente.
Non vi preoccupate di niente, non avete alcuna paura
o idea preconcetta.
Allo stesso modo, quando continuate nel momento successivo,
lasciate andare quello precedente.
Il passato non vi interessa più, ve ne dimenticate.
Niente può legarvi, siete liberi per sempre".
Mata Amritanandamayi Devi (Amma)