Get Adobe Flash player

Asana


ASANA



Asana significa “posizione mantenuta confortevolmente”.  Durante questi esercizi il corpo rimane in uno stato di profondo rilassamento, permettendo così di accumulare energia anziché consumarne.



 


La principale caratteristica delle asana è di stimolare e regolare il sistema neuro-endocrino (ormonale) strettamente legato allo stato mentale dell’ individuo. Un difetto nella secrezione di una qualsiasi ghiandola (l’iper o iposecrezione),  influisce non solo sul nostro corpo, ma anche sulla mente, facendo sì che alcune attitudini della mente diventino predominanti come l’ansia, la paura, la gelosia, la collera, la malinconia, ecc.



 

Con la pratica regolare delle asana si ottiene un controllo equilibrato di queste propensità e di conseguenza un’armonia tra corpo e mente. L’importanza delle asana, è di bilanciare le secrezioni ormonali ed i  chakra corrispondenti..



Nelle asana, lenti e gentili movimenti accompagnati da un lento respiro, si alternano a  fasi di di completa immobilità che crea un profondo rilassamento nei muscoli e nervi esercitando una pressione specifica sulle varie ghiandole endocrine.



 

    

Per esempio  nella posizione  della lepre, in sanscrito chiamata “shashaungasana ”, il centro del capo viene ripetutamente  premuto contro il  pavimento  massaggiando la ghiandola pineale nel cervello.

     

Essa produce particolari ormoni, quali la seratonina, che influenzano profondamente il proprio stadio di coscienza; quando a livello cerebrale viene sospesa questa  produzione,  la persona sperimenta uno  stato  di rilassamento sempre  piu’ accentuato.

  

La regolare pratica di questa posizione produce pazienza, maggiore concentrazione e tranquillità mentale



Obiettivi principali della pratica sono: calmare la mente,  irrobustire il corpo rafforzare  il sistema nervoso, migliorando la flessibilità della colonna.



Questi esercizi si adattano facilmente a chiunque, grazie ai vari gradi di intensità con cui possono essere eseguiti. Quindi non vi è alcun limite di età. Le posizioni dello yoga arrivano fino ad 80.000.



Le asana  insegnate in questo corso sono state selezionate per la loro efficacia e semplicità.



Comincia ora…prima che sia domani…



 



 

"Ci sono molti corpi celesti,
astri, e tutti hanno un contatto
diretto con le ghiandole primarie
e secondarie del corpo umano e
soprattutto nell'anahata chakra
(chakra del cuore).
Questo contatto avviene
con la loro luce riflessa e rifratta,
ma l'influenza maggiore proviene
dal sole che è la stella più vicina e
più grande della terra".
Shrii Shrii Anandamurti