Get Adobe Flash player

Stress Riflessioni

 
RIFLESSIONI SULLO STRESS
 
  

  

 

Il processo di adattamento avviene attraverso l’attivazione del sistema neuroendocrino ipotalamo-ipofisi-surreni e da qui’ sui vari organi mettendoli in uno stato di stress.Si definisce stress, qualsiasi forma di tensione fisica o emotiva. Le cause dello stress fisico, possono essere lavoro eccessivo, malnutrizione, esposizione a veleni,calore o freddo intenso.


Lo stress emotivo può derivare da tensione, dolore, rabbia, frustrazione, ansia, conflitti ecc. Possono sovrapporsi sia lo stress fisico che quello emotivo. Se la persona non riesce ad affrontare la situazione, lo stress aumenta, provocando vari disturbi legati allo stress . E’ quindi necessario un cambiamento delle abitudini o dello stile di vita per eliminare la tensione e permettere all’organismo di riprendersi.


Osservando gli avvenimenti con occhi diversi e piu’ ottimismo. Per raggiungere una condizione di calma è importante mantenere e coltivare il legame tra vita interiore ed esteriore. Significa vivere, godere al cento per cento cio’ che si sta facendo senza pensare a domani. Essere qui’ e ora, attimo per attimo traendo il massimo dalle proprie occupazioni.


E’ l’unico reale momento che abbiamo a disposizione per allenare i “muscoli” mentali a creare delle pratiche di benessere. Respirare appieno, cioè ampliare la propria percezione godendo di ogni attimo di vita in modo consapevole. Se il nostro atteggiamento è sempre quello di cercare solo soluzioni esterne, ora è il momento di cercarle all’interno.


Ognuno puo’ aumentare o ridurre la sua energia vitale, migliorare o meno la propria condizione in base a cio’ che pensa, crede o immagina. Se la mente impara a produrre pensieri associati alla gioia, alla gratitudine, all’entusiasmo; l’energia vitale aumenta, tutto il corpo trae beneficio, si svilupperà la gioia dell’”Essere” e le persone che ci circondano ne porteranno beneficio.


Per ritrovare l’armonia , possiamo utilizzare movimento e respiro, camminare a piedi nudi su un prato immersi nella natura. Imparando da questa forza generatrice che è piena di colori, possiamo così riempire la nostra vita quotidiana. Dalle pareti di casa, i vestiti, gli oggetti è molto importante per corpo e mente. I colori sono energia che libera emozioni. Inoltre la risata e il buon umore sono terapeutici , aumentano la produzione di endorfine che hanno effetto calmante e analgesico.


La nostra reazione emotiva per esempio, dipende dal nostro modo di pensare. Tutti i nostri pensieri ed emozioni influenzano ogni cellula del corpo favorendo o inibendo i processi di guarigione. Nella vita ci sono situazioni che non si possono cambiare, ma abbiamo sempre l’opportunità di modificare la nostra relazione interiore con esse: accettando la realtà con nuova consapevolezza, ci aiuta a vivere meglio anche le emozioni disarmoniche con profondità e saggezza.


Per concludere, con la meditazione si ottengono una serie di benefici, a piu’ livelli. Durante la pratica si arriva ad uno stato di “attenzione tranquilla”, differente da sonno, veglia e sogno, utile per il benessere dell’ individuo La mente pensante si acquieta, l’attività cellulare rallenta in tutto il corpo, riducendo il bisogno di ossigeno.


Le cellule del cervello lavorano sincronicamente e questo favorisce l’integrazione fra centri cerebrali inferiori e superiori, tra l’emisfero destro e sinistro Molti studi ci mostrano come la sincronizzazione tra i due emisferi è associata a stati di benessere ed emozioni positive. A livello terapeutico la meditazione aiuta a liberarsi dall’insonnia, dall’ansia cronica, tensioni muscolari, la mancanza di fiducia in sé stessi…


Stanno inoltre cadendo i pregiudizi per i quali si riteneva che la meditazione fosse indicata solo ai mistici. In realtà è una tecnica semplice e naturale, che ognuno può praticare per migliorare la qualità della propria vita.



 




 

"L'amore è la prima parola
L'amore è il punto iniziale
L'amore è il punto finale"
Shrii Shrii Anandamurti