Get Adobe Flash player

Corso antistress



CORSO  DI  “TECNICHE ANTISTRESS”



 


Recentemente,   famosi   scienziati  americani usando varie apparecchiature, hanno riscontrato, che il rilassamento  neuromuscolare,  le tecniche di respirazione diaframmatica, il rilassamento e la meditazione profonda, sono gli strumenti piu’ importanti per lo stress.  Il rilassamento neuromuscolare ci mette in contatto con il grado di tensione o meno dei muscoli.  Questi esercizi con la loro carica  trasformano lo stress in“ energia vitale”.


Il corso comprende tutto questo,  in aggiunta ad  ulteriori  esercizi specifici. Dalle tecniche  di  respirazione  per prevenire  lo  stress,  alla respirazione in caso di panico, al  controllo della postura, movimenti  di riscaldamento articolare,  le posizioni  yoga (asana), esercizi di  consapevolezza, respirazione camminata concludendo con  esercizi di concentrazione e ascolto.


Lo yoga riduce al minimo gli effetti dello stress.  La pratica delle asana  aumentano il flusso sanguigno rafforzando il sistema nervoso per affrontare meglio  qualsiasi situazione.  Aiutano ad accrescere l’elasticità del diaframma in modo  da essere in grado di gestire qualsiasi attività di stress  fisico, emotivo o intellettivo.  L’espirazione lenta durante le posizioni apportano serenità alle cellule del corpo.  Le paure, le tensioni, le ansie non possono penetrare la mente.


A questo punto  si  puo’ iniziare a concentrarsi rivolgendo la mente verso l’interno e piano piano  si conduce la coscienza in un unico punto. La concentrazione  prolungata  puo’ arrivare alla  meditazione ed  aprire l’oceano delle esperienze, delle sensazioni, dei sentimenti che possono affiorare in tutte le gradazioni  di intensità,  bellezza, unicità .


La lezione ha la durata di un’ora e mezza con frequenza settimanale.